In questa guida vedremo come creare un centrotavola molto elegante utilizzando come materiale, o meglio come frutta e fiori, le rose e i kiwi. Questo centrotavola è un centrotavola classico, con un bell’accostamento di fiori, frutta e anche le foglie.

Questo abbinamento aggiunge un tocco di imprevisto al centrotavola. Non grande, è adatto a una tavola quadrata o anche rotonda. Per tavole lunghe e rettangolari se ne possono realizzare due uguali e collegarli con lunghi rami di mahonia e un nastro di tinta. Fissare il pineholder al centro della coppa.

Si può fare questo con l’aiuto di un pezzetto di mastice o di biadesivo. Infilare nella coppa la spugna bagnata in modo che sporga dal bordo del vaso di qualche centimetro e smussarne con un coltello gli angoli dandole quasi la forma di un panettone. Inserire dapprima le foglie più slanciate così da accennare una forma a piramide.

Completare la decorazione con rose tagliate ad altezza diversa e kiwi spaccati a metà infilati su stecchini di legno per poterli fissare nell’oasis. La composizione deve mantenere la forma piramidale delineata all’inizio con il fogliame e deve essere ricca e completa da qualsiasi parte la si guardi.