Spesso ci teniamo, quando facciamo un regalo, che la sua confezione sia carina e soprattutto che non manchi su il fiocco. Perchè diciamo la verità, un regalo senza fiocco che regalo sarebbe? In questa guida vi spiegherò quanto sia divertente, facile e veloce poter fare da se un fiocco o coccarda regalo.

Taglia il nastro della lunghezza che desideri. Poi per iniziare piegalo a U. Tieni il dito fisso al centro e continua a piegare e ripiegare più volte il nastro a U girando e seguendo sempre lo stesso verso. Quando sei alla fine, ripiega l’ultimo pezzetto di nastro rimasto al centro, verso il basso. Blocca il fiocco con un dito.

A questo punto prendi una puntina da disegno, fissala nella parte centrale del fiocco inserendola sotto l’ultimo pezzetto di nastro ripiegato nella sua parte interna, in modo che da fuori non si veda. Infine prendi lo scotch biadesivo e tagliane un pezzo. Privalo solo da una parte della sua pellicola protettiva e applicalo dietro il fiocco.

A questo punto è pronto. Per avere una bella coccarda puoi utilizzare un nastro più largo, chiaramente più il nastro è largo meno ripieghi dovrai fare, più è stretto invece, più ne dovrai fare per ingrandirlo fino al suo completamento.E’ una cosa semplicissima e divertente in cui puoi sbizzarrirti sia nella grandezza del fiocco sia nei colori. A questo punto non mi rimane che augurarti buon divertimento.