Un gioco da fare se siete un gruppo di amici, in casa, per divertirvi e tenervi compagnia, è quello dell’orologio. In questo gioco serve un mazziere e più giocatori. Seguite questa guida per capire il regolamento del gioco. Buon divertimento a tutti!

Praticamente, il mazziere estrae le dodici carte e le colloca sul tavolo, formando un ipotetico quadrante di orologio, partendo e arrivando all’una, la K vale come 13. Continua il giro fino a quando vince, quindi ogni volta che vince, deve passare il suo incarico al giocatore successivo, il quale deve ripetere lo stesso procedimento.

Questo è un gioco in cui non bisogna ragionare per andare avanti, ma è solo di pura fortuna, cioè in base a come girano le carte del mazzo. Quindi il mazziere deve cercare di collocare le carte estratte dal mazzo al posto che, in base al loro valore, occuperebbero nel quadrante di un ipotetico orologio.

Quindi seguendo questo esempio; l’asso va in alto a destra, il J in alto a sinistra, la Q va in alto al centro, e così via. Se il mazziere riesce a collocare almeno una carta al posto giusto, ha vinto, altrimenti hanno vinto i giocatori presenti al gioco in questione. Giocate per puro divertimento e non con l’intento di arricchirvi, specie tra amici o in famiglia.