I dolci al cucchiaio sono tipicamente estivi visto che sono molto freschi in quanto non necessitano l’accensione del forno e sono anche molto sfiziosi e saporiti, poichè spesso in essi è contenuto il cioccolato. La coppa al mascarpone è proprio un tipico dolce estivo, gustoso, fresco, ma anche molto calorico.

Occorrente
100g di cioccolato fondente, 150 ml di latte, 15g di burro, 250g.mascarpone, 3 tuorli, cioccolato in scaglie, 100g di zucchero

Come prima cosa sbatti i tuorli delle uova bene, fino a che non diventino un composto soffice, schiumoso, ed a questo punto potrai aggiungere il mascarpone e 3 cucchiai di marsala, amalgama bene tutto il composto per qualche altro minuto, ricopri poi la ciotola con una carta trasparente e metti la crema così formata in un luogo fresco.

Metti quindi a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, amalgamalo poi con il latte caldo, il burro e fai raffreddare questo composto.
Per fare una crema al cioccolato devi unire 2/3 di questo composto con 1/3 della crema che hai appena messo al fresco.
Se vuoi sbriciola delle meringhe e mettile sul fondo di una coppa (tipo da gelato).

Fatto questo devi alternare uno strato di crema chiara al mascarpone, ad uno di crema al cioccolato appena ottenuta, terminando con la salsa di cioccolato che ti è rimasta.
Sopra la coppa metti altri pezzettini di meringhe e le scaglie di cioccolato.
Riponi in frigorifero e servi il tutto freddo.