Ecco un piatto pensato soprattutto per chi apprezza le verdure e i prodotti della terra come i broccoli, vegetali che fanno davvero bene alla salute e che andrebbero sempre consumati in grandi quantità. La ricetta è abbastanza semplice e il tempo di cottura è di circa 45 minuti. È una idea simpatica che potrebbe anche servire per far mangiare un po’ di broccoletti ai bambini e ai ragazzi.

Occorrente
2 confezioni di pasta brisèe
300 grammi di broccoletti
100 grammi di formaggio fresco cremoso
8 filetti di acciuga sott’olio
1 uovo intero
1 tuorlo
50 grammi di grana grattugiato
50 ml di panna da cucina
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio
Peperoncino e sale
Salame piccante o prosciutto toscano per servire

Pulite i broccoletti e divideteli in cimette. Cuoceteli al vapore molto al dente. Scaldate l’olio in una padella e rosolate i filetti di acciuga e lo spicchio d’aglio, intero se poi lo volete togliere, o a fettine. Unite i broccoletti e se volte, varia questo a secondo del gusto, unite il peperoncino e poi fate insaporire un paio di minuti, mescolando due o tre volte.

Finita questa operazione, lasciate raffreddare il tutto senza alcuna fretta. Nel frattempo cominciate anche a schiacciare con una forchetta il formaggio fresco e il grana grattugiato e diluite con la panna e l’uovo. Incorporate alla crema così ottenuta i broccoletti e salate. Molto importante è mescolare bene.

Stendete la pasta e dividetela in dodici spicchi. Disponete al centro di ognuno una cucchiaiata di composto ai broccoli. Arrotolate poi la pasta introno al ripieno come per formare dei cornetti. Lucidate poi la superficie con il tuorlo. Passate in forno a 180 gradi per circa venti minuti. Alla fine servite i cornetti caldi con il salame o il prosciutto.