Ti hanno invitato all’ultimo a trascorrere un weekend fuori. Bello, ma ti trovi davanti all’armadio disperato cercando di capire cosa devi mettere in valigia. Inevitabilmente, un po’ di ansia ti prende. Meglio le scarpe da tennis? Stivali? Oppure meglio portare di tutto per non sbagliare?

Questo è il momento di fare un bel respiro, calmarsi, e iniziare a ragionare su cosa davvero è indispensabile e cosa no. Lascia la tua valigia extralarge in soffitta. È possibile mettere tutto quello che ti occorre anche in una quarantottore. Metti prima scarpe e stivali. Due paia dovrebbero bastare, uno per camminare e uno più elegante per uscire la sera. Se vai in campagna, porta anche un paio di vecchie scarpe da ginnastica o degli stivali per eventuali attività all’aperto.

Usa le scarpe per coordinare anche il colore degli abiti. Il nero e il denim saranno perfetti per pantaloni e gonne perché vanno bene su tutto. Anche i colori neutri come il beige sono okay. Scegli tessuti che non si sgualciscono come la seta greggia, il jersey o la Lycra. Utilizza al meglio la spazio a disposizione infilando tutto ciò che non si sgualcirà nelle scarpe (pulite ovviamente): calzini, intimo ecc. Ripiega il resto nel modo più accurato che puoi.

Vestiti a strati: una semplice canottiera di cotone bianco o una maglietta possono essere indossate con una golf, un cardigan, o una giacca, oppure da sole se fa più caldo. Varia il tuo abbigliamento con gli accessori, gioielli, cinture, sciarpe, una classica borsa da passeggio e una da sera non occupano molto spazio e possono rendere subito diverso il tuo look.

Lascia a casa gli oggetti inutili tipo il phon o l’ombrello, che ti potranno essere prestati in hotel o da chi ti ospita. Una giacca multiuso va bene per il giorno e per la sera. Una bella giacca sportiva di pelle è l’ideale. Se vuoi osare (tempo permettendo) infila in valigia una pashimina o uno scialle per la sera, cose che non prendono molto spazio.

Se il tuo weekend è in citta jeans, gonna e pantaloni sportivi per il giorno; una gonna più elegante o dei bei pantaloni neri per la sera; un maglioncino o un cardigan e quattro top (compreso una camicia e un top elegante) per la sera. Per una gita al mare o in montagna aggiungi all’abbigliamento da città un paio di pantaloncini, un cappellino per proteggerti dal sole, un costume da bagno e un prendisole da usare anche come telo.