La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un primo piatto molto semplice e gustoso, la pasta con asparagi verdi e pancetta, pronto in pochi minuti sarà un vero e proprio successo tra tutta la famiglia.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare degli asparagi verdi, perché hanno un gusto più delicato e, in questo modo, riescono ad esaltare al meglio il sapore della pancetta. Questo tipo di condimento è perfetto per essere abbinato anche con la pasta integrale o al farro.

Ingredienti (per due persone):
pasta integrale, 200gr
cipolla bianca, mezza
pancetta affumicata, 150gr
asparagi verdi, un mazzetto
vino bianco, mezzo bicchiere
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo al nostra ricetta partendo dagli asparagi: puliteli e spellateli con uno sbucciapatate nella parte sotto, in modo da privarli del guscio più duro, molto fastidioso al momento del pasto.

Prendete ora la cipolla bianca che avrete tritato finemente in una padella abbastanza capiente con un filo di olio; quando inizierà a prendere il colore ambrato, aggiungete la pancetta e fatela rosolare finché non inizia a prendere il colore rosa della cottura.

Fate sfumare ora con il vino bianco, quindi procedete aggiungendo anche gli asparagi, che avrete precedentemente tagliato a rondelle. Abbassate la fiamma e continuate la cottura finché l’acqua non sarà evaporata del tutto e gli ingredieti cotti del tutto.

Aggiungete, infine, la pasta, che nel frattempo avrete fatto lessare in un pentolino a parte con abbondante acqua salata e scolato. Aggiustate di sale e pepe e spadellate insieme tutti gli ingredienti per qualche minuto, in modo tale che i sapori si rapprendano. Servite ancora bollente.