Hai un giardino e ti piacerebbe avere un angolo relax, con una panchetta in muratura, dove passare comodamente, delle ore serene? In questa guida ti spiego passo passo, come puoi realizzarla tu stesso, in maniera economica e soprattutto in maniera semplice, una panchetta di circa 2 metri, tutta in muratura.

Ti spiego in questa guida, come puoi costruire una panchetta tutta in muratura, ma con la seduta di listelli di legno, lunga circa 2 metri. Per prima cosa, devi calcolare la superficie dello schienale e dei tre muretti che sostengono la seduta (cioè due posti alle estremità ed un posto centrale). Lo schienale ovviamente non è altro che un muretto che devi fare partire da terra, in cui poi devi fare appoggiare i tre muretti di sostegno.

Adesso prima di realizzare lo schienale e i tre muretti di sostegno della seduta, devi preparare una piccola base per le fondamenta, cioè devi scavare lungo il perimetro della panchetta, una buca profonda circa 20-25 centimetri. Fatta la buca inserisci all’interno prima lo schienale, dopo getta (sempre all’interno) il calcestruzzo e lascia asciugare. Quando il calcestruzzo è ben asciutto puoi alzare i muretti di sostegno della seduta.

Per alzare i muretti di sostegno, devi preparare la malta. La preparazione la devi fare, versando in un secchio cemento e sabbia (rapporto 1 a 4), mescolali prima per bene senza acqua. Adesso aggiungi piano piano l’acqua (nella porzione uguale del cemento) ed impasta fino ad ottenere una malta ben omogenea. Quando hai completato lo schienale ed i tre muretti di sostegno, non ti rimane altro che mettere, i listelli di legno per sedersi. Adesso la tua panchetta è pronta, per passare ore serene.