In questa guida potrete trovare interessanti informazioni in merito ad un animale da compagnia sempre molto amato da grandi e bambini: il maialino vietnamita. Si tratta di un animale socievole e da compagnia. Nei prossimi punti troverete informazioni per conoscerlo meglio.

Il maialino nano vietnamita appartiene alla famiglia dei Suida, è un animale che da noi non ha avuto grande successo a differenza di altri paesi europei che l’hanno integrato completamente. Si tratta di un animale di medio-piccole dimensioni in quanto le sue misure dimostrano che non supera i 90 chili di peso negli esemplari più grossi.

In media il maialino vietnamita pesa tra i 30 e i 65 chilogrammi, eccezioni dimostrano che alcuni esemplari superano questo peso, ma davvero in bassissima quantità. La lunghezza media si aggira sui 75 centimetri e l’altezza non supera i 40 centimetri. La livrea del corpo è di un grigio scuro tendente al nero con una lieve peluria che lo ricopre tutto.

Il muso è più schiacciato del maiale comune e la coda è più dritta e meno arrotolata. La vita media di uno di questi animali è di dodici anni circa e la maturità sessuale si ha intorno ai 5-6 anni. I piccoli di questa specie hanno una livrea bianca e nera che tende poi a scurirsi con il passare del tempo. Dato il buon fiuto e la corporatura piccola è utilizzato anche nella specialità di ricerca ai tartufi.