Splendida città medievale nata tra le valli del Po e adorata culla degli Estensi dalla fine del 1200, Ferrara è una città ricca di storia e cultura, molto semplice da visitare ma soprattutto molto affascinante. Non perdere l’occasione di passare qui un week end anche con la tua famiglia.

Non puoi non far partire la visita di Ferrara dal Castello degli Estensi, una vera e propria porta della città, che apre al suo centro storico. Fu costruito nel 1385 da Nicolò D’Este a protezione degli abitanti e negli anni divenne una dimora signorile. Nel sotterraneo puoi visitare anche le prigioni.

Visitato il Castello degli Estensi non ti resta che proseguire alla piazza principale della città, dove potrai trovare la cattedrale. Splendida fusione tra gotico e romanico, questa chiesa possiede anche un ordine di gallerie nel suo fianco destro. Una curiosità? Il suo campanile è rimasto incompiuto.

Se vai a Ferrara non puoi non visitare il Palazzo dei Diamanti, simbolo della città. Risulta essere chiamato così per il fatto che l’esterno dell’edificio è ricoperto da 8500 rigonfiamenti che sembrano dei veri diamanti. Al suo interno è custudita la Pinacoteca Nazionale mentre al piano terra del palazzo si trova una galleria di arte moderna con esposizioni temporanee di grande prestigio.