Gli esercizi di stretching per le spalle aiutano davvero ad alleviare i piccoli dolorini che sempre più spesso ci accompagnano, ma per riuscire ad ottenere dei risultati, bisogna avere costanza e bisogna eseguire gli esercizi giusti. Proprio per questa ragione oggi vogliamo segnalarvi alcuni esercizi efficaci contro il dolore alle spalle e alla schiena. Cominciamo.

Esercizio uno, prendete un tappetino e mettetevi in ginocchio poggiando sui talloni. Piegatevi quindi verso il pavimento e scendete lentamente in avanti, stirando le braccia davanti alla vostra testa. La fronte dovrà poggiare sul pavimento. Rimanete in questa posizione per circa 20 secondi e risalite lentamente. Ripetete l’esercizio tre volte.

Esercizio due. lavoriamo adesso sulle spalle. Mettetevi in posizione eretta e abbassate e rialzate le spalle. Dopodiché, con un movimento di rotazione voltate i fianchi prima verso destra e poi verso sinistra. Ripetete l’esercizio 5 volte.

Esercizio tre, in posizione eretta, alzate un braccio verso l’alto e con l’aiuto dell’altro, flettete l’avambraccio dietro la nuca. Spingete dolcemente il gomito con la mano opposta. Rimanete in posizione 15 secondi e ripetete con l’altro braccio.

Quarto esercizio: mettetevi in posizione eretta (ma andrà bene anche da seduti). Con la schiena ben dritta, abbassate il mento verso il petto e congiungete le mani al vertice della testa. A questo punto dovrete spingere con delicatezza e lentezza le scapole verso il basso, respirando normalmente. Rimanete in posizione 20 secondi.

Quinto esercizio: infine, un esercizio per le spalle. Coricatevi sul tappetino in posizione prona con la pancia a terra ed i palmi delle mani posti all’altezza del petto, vicino al torace. Quindi, sollevate la testa e la parte superiore del torace incurvando la schiena dolcemente, ed usando le braccia come supporto. Spalle e scapole andranno spinte verso la zona dei reni. Rimanete in posizione trenta secondi.