Se la caldaia non parte sono problemi. Perché? Innanzitutto non potrete far uso di acqua calda per gli usi idro-sanitari, inoltre non potrete attivare i riscaldamenti e terzo: rinunciate alla lavatrice. Ma quali posso essere le cause e come vanno risolte?
Non parte la caldaia: le cause
A volte il problema potrebbe risiedere nel bruciatore, o meglio nella fiamma pilota che non si accende. Questo può essere dovuto a
-perdita di isolamento dei cavo
-catodo staccato dal beccuccio
-pressione
Spesso la causa è la valvola a tre vie che non funziona, con il conseguente blocco della caldaia, oppure è il sistema di tiraggio a non funzionare.
Nel caso della pressione è possibile regolarla molto facilmente, ma questo non significa risolvere il problema perché potrebbero sussistere delle ragioni tecniche che sono un intervento esperto può risolvere.
Manutenzione: è fondamentale
Probabilmente se aveste dedicato la giusta attenzione alle operazioni di manutenzione avreste previsto e risolto in anticipo il problema. Ricordate che per la buona salute e il corretto funzionamento del vostro impianto sono necessari controlli regolari da non sottovalutare.