Emolliente ed idratante naturale di rara efficacia sulla pelle, il pregiato Olio di Jojoba possiede anche qualità cosmetiche indiscusse per il trattamento dei capelli secchi e sfibrati, trovando perciò impiego nella formulazione di shampoo e balsami di alta qualità.
La particolare natura dei costituenti lipidici dell’ olio di jojoba (che olio non è, ma cera liquida) permette da un lato una maggiore penetrazione ed un pronto assorbimento, dall’altro un’ elevata attività nutriente e filmogena. Ha azione protettiva anche contro il sole, in virtù della stabilità di queste molecole ai raggi solari, oltre che una grande stabilità.
L’ olio di jojoba per tutte queste caratteristiche è ottimo per trattare il cuoio capelluto, in quanto aiuta efficacemente a liberare i follicoli dei capelli ostruiti dal sebo, data la sua naturale tendenza ad incorporarlo; per effetto della sua permeabilità, inoltre, i capelli trattati con olio di Jojoba aumentano visibilmente la loro lucentezza e la pettinabilità.
Questa cera liquida è una straordinaria cura nutriente e protettiva per i capelli: provate a utilizzare l’ olio di jojoba puro come impacco pre-shampoo. Spruzzatelo o versatelo direttamente sui capelli prima dello shampoo, pettinandoli per distribuire il prodotto uniformemente. Raccogliete quindi i capelli e lasciate agire per minimo 6 minuti o, meglio mezz’ora. A questo punto potete procedere a lavare i capelli come di consuetudine: il risultato sarà una chioma di capelli lucidi, nutriti e protetti contro gli agenti esterni (vento, freddo e smog). Tutto questo con un prodotto naturale.