Quando parliamo di temperatura del condizionatore ci riferiamo sia a quella di esercizio e a quella consigliata. Di solito qualsiasi tipo di condizionatore lavora tra i -5° e i più 50°. Ecco qualche consiglio da parte dei nostri esperti.
Sapete quale è la temperatura d’esercizio del condizionatore? Normalmente essa è compresa tra i -5 e i 50 gradi. Ma quale deve essere il livello della temperatura dell’aria del condizionatore durante la sua funzione affinchè non nuocia alla salute. Ne abbiamo parlato con i nostri professionisti.
La temperatura ideale
Per parlare di temperatura ideale bisogna fare una distinzione tra le stagioni: inverno ed estate ovviamente richiedono dei livelli molto differenti da rapportare con le necessità del nostro corpo.
In inverno la temperatura ideale per il benessere fisico è di 21°C con il 55% di umidità, mentre in estate è di 25/27°C con il 50% circa di umidità di giorno e di 22/23°C con il 50% circa di umidità di notte.
Consigli per l’uso sapiente del condizionatore
Fatti salvi i livelli ottimali della temperatura del condizionatore da mantenere in base alla stagione, è importante saper usare bene il condizionatore, in primo luogo per la tutela della nostra salute e poi per ragioni legate al consumo energetico e quindi alla spesa economica.
Si consiglia anche di rinfrescare la casa di notte due ore prima di andare a dormire regolando l’impianto alla minima potenza.