Il condizionatore è uno degli elettrodomestici principi della nostra casa, diventato fondamentale e quasi di prima necessità. Chiaramente bisogna prestare attenzione a come viene usato e ad aspetti relativi soprattutto alla manutenzione regolare, dalla quale dipende la sua durata e le sue prestazioni. Vi siete mai chiesti quanto consuma e cosa potete fare per evitare di spendere troppo con conseguenze irreversibili per l’ambiente.
Calcolare quanto consuma un condizionatore
Il condizionatore funziona ad energia elettrica e il suo consumo dipende da alcuni fattori
Luogo di installazione
Quantità di ore di attività
Numero di persone nell’ambiente
Per calcolare il consumo in modo approssimativo basta consultare la scheda tecnica dell’apparecchio, dove troverete il consumo chilowatt/ora e calcolarne facilmente i costi.
Come ridurre il consumo del condizionatore: alcuni consigli
Per ridurre i consumi, con meno ripercussioni su ambiente e portafogli, tutto ha inizio dalla scelta dell’apparecchio. Come sappiamo i condizionatori vengono catalogati in alcune classi energetiche, dalla A alla G, ovvero da quella a risparmio energetico in giù.
Già da qui potrete agire in modo tale da individuare l’apparecchio che garantisca, almeno in fase di partenza e in base alle sue caratteristiche tecniche, un certo risparmio energetico.
Seguono delle buone abitudini, come per esempio quello di ridurre il tempo di funzionamento cercando di mantenere la temperatura ottenuta chiudendo porte e finestre.