In questa guida, ti insegnerò a realizzare un ciondolino a forma di pizza, (ideale per orecchini, collane, bracciali, orecchini ecc) con il fimo. Cos’è il fimo? Risulta essere una pasta polimerica modellabile, che si cuoce in forno. Non mi resta che augurarti buona lettura e via libera alla creatività.

Occorrente
Fimo, cernit, o pasta di mais, nei colori: caramello (se non lo hai, usa l’arancione), rosso, bianco, nero, verde

In questa guida ti insegnerò a fare la pizza margherita con il fimo, ma apprendendo questa tecnica, potrai fare qualsiasi tipo ti piaccia; procediamo: per prima cosa prendi il fimo color caramello, oppure il fimo arancione e schiariscilo con del fimo bianco e giallo; crea una pallina e appiattiscila, mantenendo i bordi leggermente più rialzati.

Prendi il fimo rosso, e appiattiscilo sopra lo strato caramello, questo è il sugo, se vuoi puoi creare il sugo, usando della tempera rossa o dello smalto per unghie. Quindi passa al formaggio, usando del fimo bianco a palline ben pressate e dalla forma irregolare, oppure come spiegato prima, con della tempera o dello smalto per unghie.

Ora prendi del fimo verde, e crea due piccole foglioline, queste saranno il basilico, e appoggiale al centro della tua pizza; poi prendi una piccola porzione di fimo nero e crea le olive, bucale dentro con uno stuzzicadenti e appoggiale sulla pizza; metti il gancetto e inforna. Lucida le olive, e il condimento, con il vernidas o lo smalto trasparente