Sono sempre più le occasioni che ci permettono di trascorrere le giornate all’aria aperta, sia per un pic nic in campagnia, che durante una giornata in spiaggia in compagnia di familiari o parenti.

Diventa quindi indispensabile preparare un piatto leggero ma saporito, che ci permetta di sentirci sazi, senza necessariamente appesantire il nostro stomaco. E cosa c’è di meglio di un’Insalata di riso con tonno, pomodorini e olive?

Ingredienti (per 4 persone):
riso, 300gr
tonno al naturale, 4 confezioni da 80gr
olive nere e verdi, 100gr
pomodori ciliegino, 300gr
cipolla rossa, 1
olio evo, 4 cucchiai
foglie di basilico
sale e pepe

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal riso: riponetelo all’interno di una pentola con abbondante acqua salata e fatelo cuocere finché non si sarà sufficientemente lessato. Una volta pronto, scolatelo e mettetelo a raffreddare sotto un getto di acqua corrente.

Nel frattempo, pulite i pomodorini e tagliateli in quarti; sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti molto sottili e, infine, sbriciolate il tonno, quindi riponete il tutto all’interno di una ciotola abbastanza capiente, insieme alle olive. Quando il riso sarà pronto, riponetelo nella ciotola e mescolatelo insieme agli altri ingredienti. Aggiustate di sale e pepe e servite con l’olio crudo. Guarnite con un paio di foglie di basilico.