Una ricetta di successo perché fatta da ingredienti sani è quella del pancotto con i broccoli.

Una cosa fondamentale per la riuscita di questo piatto, è che i broccoli devono essere molto freschi. In questa guida ti spiego come preparare questo piatto, in pochi passi.


Occorrente
Ingredienti per 6 persone
500 g di broccoli
350 g di pane casereccio raffermo tagliato a fette
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Prendi i broccoli, mondali, lavali e riducili a cimette. Taglia il gambo a tocchetti dopo aver eliminato la parte più fibrosa. Prendi adesso un pentola e metti il broccolo dentro per la cottura a vapore e cuocili per otto- dieci minuti, fino a quando la verdura non sarà diventata morbida ma ancora croccante.

Prendi il pane, e taglialo come desideri, quindi inzuppa il pane nel brodo di cottura dei broccoli. Successivamente lascialo sgocciolare. In una padella antiaderente e capiente, metti due cucchiai di olio d’oliva e accendi il fornello. Aggiungi anche l’aglio schiacciato. Quindi lascialo soffriggere e insaporire.

A questo punto, quindi aggiungi il pane e i broccoli. Aggiungi il sale sufficiente e fai “saltare” il tutto a fiamma viva per circa cinque minuti, mescolando di tanto in tanto. Prendi delle fondine di terracotta e distribuisci il pane all’interno di esse, quindi spolverali con il peperoncino e irrorali con un filo d’olio d’oliva crudo.