I materiali reperibili nei negozi specializzati in articoli per il bricolage molto spesso forniscono buoni suggerimenti per gli appassionati di lavori manuali. Questo è il caso del meccanismo di un orologio, il cui montaggio risulta esattamente semplice.

Sulla superficie della tavoletta di compensato tagliata secondo il disegno, applica una mano di vernice. Quando la vernice si sarà seccata, scartavetra tutta la superficie in modo che risulti perfettamente liscia. Inizia a decorare la tavoletta, applica varie mani di colore rosso fino a che otterrai il tono desiderato.

Quando il colore si sarà completamente asciugato, sovrapponi alla tavoletta la carta velina con il disegno e trasferisci le linee di contorno. Inizia adesso a dipingere il disegno con un pennello sottile, applicando il colore azzurro nei cerchi che costituiscono il quadrante dell’orologio. Dipingi adesso il motivo floreale al centro del quadrante.

Dipingi poi i numeri romani. Prosegui a dipingere tutti i motivi decorativi dell’orologio, e usa per i particolari minuti un pennello molto sottile. Quando i vari colori si saranno perfettamente asciugati, potrai applicare su di essi una mano di gomma lacca. Passa adesso alla fase di montaggio del meccanismo, che applicherai sul retro della tavoletta decorata. Sulla parte anteriore applica le lancette dell’orologio, ed infine il pendolo.