Devi assolutamente sapere che il vano scala non può essere considerato come una stanza vera e propria, ma nonostante questo è molto importante scegliere il colore giusto per determinante il collegamento degli ambienti. Dunque, ecco dei validi consigli su come scegliere il colore più idoneo.

Devi sapere, che generalmente per la scelta del colore ci si affida al buon gusto, mantenendo in considerazione anche l’ampiezza dell’ambiente, ti consiglio di optare per le tinte chiare, se le scale sono strette e scarsamente illuminate, oppure di scegliere le tinte scure e calde nel caso di scale ampie.

Solitamente non si propende per l’effetto monocromatico, scegliendo invece di dipingere lo zoccolo in contrasto con il bianco sovrastante. In ogni caso, ti consiglio vivamente di utilizzare la tinta lavabile per quanto riguarda lo zoccolo, in modo da poter essere detersa con facilità qualora presentasse macchie o segni particolari.

Se il vano scala è all’interno della tua abitazione, in questo caso potrai sbizzarrirti maggiormente nella scelta dei colori, scegliendo tinte che si abbinano agli ambienti circostanti o colori in contrasto. Tutto sommato, ti consiglio di scegliere la tonalità del colore a seconda della grandezza del vano scala, e di utilizzare sempre delle tinte lavabili, trattandosi di un luogo di passaggio e quindi più sensibile alla sporcizia. Se vuoi rendere meno freddo l’ambiente, in questo caso ti consiglio di utilizzare dei quadri ed oggetti particolari, da sistemare con cura e gusto.