Riposare bene la notte è fondamentale sia per gli uomini che per le donne. Perchè devi sapere che attraverso il sonno riusciamo a recuperare le energie necessarie per poter affrontare la giornata lavorativa. Sicuramente il cuscino svolge un ruolo fondamentale per il riposo.

Sicuramente la prima cosa fondamentale che devi assolutamente valutare è il materiale. In commercio ce ne sono di molti tipi, vale a dire di lana, piuma, lattice, fibra anallergica e schiuma viscoelastica. Purtroppo la scelta non sempre è facile, sicuramente se sei un soggetto allergico alla polvere in questo caso ti consiglio di non acquistare un cuscino in lana o in piuma.

cuscino

Risulta essere molto importante invece tenere presente la misura del cuscino. Perchè devi sapere che il cuscino deve riempire tutto lo spazio tra la testa e le spalle in modo che il collo non debba subire flessioni anomale nel corso della notte. Ti consiglio vivamente di non acquistare dei cuscini troppo alti perchè ti farebbero dormire in una posizione sbagliata.

Se invece hai delle particolari esigenze oppure soffri di cervicale, in questo caso ti consiglio di scegliere un cuscino sagomato che ti permette di tenere la testa e il collo nella posizione corretta durante il sonno. Per concludere, ti ricordo che il cuscino va sostituito almeno ogni cinque anni poiché nel corso del tempo tende ad assumere delle forme che sono nocive per il nostro collo.