Se anche voi siete alla ricerca di esercizi addominali in otto minuti, efficaci, da eseguire ogni giorno con la certezza di ottenere finalmente i risultati sperati … siete arrivati nel posto giusto! Fare sport è importante, di certo questo lo saprete ormai benissimo, e sarebbe preferibile dedicare almeno 40 minuti tre volte a settimana all’attività fisica, ma se il tempo stringe, e la pancia rimane sempre più flaccida, che possiamo fare. Non ci resta che metterci all’opera, ed eseguire degli esercizi mirati a scolpire gli addominali alti, bassi e obliqui.

In primo luogo, ricordiamo che non si può parlare “esattamente” di addominali alti e bassi, poiché il retto dell’addome è in realtà un unico muscolo. Detto questo, passiamo agli esercizi utili da fare a casa in otto minuti.

Primo esercizio, mettetevi coricate in posizione supina. Piegate le gambe e portate le ginocchia verso il petto. Contraete gli addominali e mantenete questa posizione. Quindi rilasciate. Eseguite questo movimento 15 volte per tre serie.

Secondo esercizio, mettetevi in posizione supina a terra e piegate le ginocchia portando le mani dietro la testa. Sollevate di pochi centimetri il busto, contraendo gli addominali, e scendete di nuovo verso il basso. Ripetete l’esercizio 20 volte per tre serie.

Terzo esercizio, a terra in posizione supina con le mani poste sotto le natiche. Incrociate le gambe e sollevatele a 90 gradi. Sollevate il bacino contraendo gli addominali e tornate quindi alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 15 volte per tre serie.

Quarto esercizio, coricate a terra in posizione supina e le gambe distese. Le mani dietro la nuca. Sollevate la gamba destra portandola a circa 75 gradi. Tenendola sollevata, iniziate a sollevare anche la gamba sinistra. Fate scendere la gamba destra e poi anche la sinistra. Ripetete l’esercizio 15 volte per tre serie.