Per poter effettuare un corretto collegamento dei tubi del condizionatore e per farti rendere conto della difficoltà dell’operazione rimarchiamo qui alcuni aspetti peculiari da non sottovalutare per un’installazione ottimale. Intanto devi assicurarti di disporre dei giusti materiali e attrezzi.
Occorrente
Controlla con attenzione di possedere
Il Cavo di collegamento unità esterna e interna
Il Cavo alimentazione
Il Nastro per isolare i tubi
Il Tubo per prolunga in PVC (flessibile con diametro di 15mm, rigido VP 16)
Le Viti di fissaggio tubi
Il Collegamento / tubo rigido
Un Coperchio per il foro sulla parete
Una Manica per il foro del muro
Il Tubo per alloggiamento dello scarico (PVC Flessibile di 15 mm di diametro interno o Rigido in PVC VP 16).
Procedimento
Procedure per un corretto collegamento dei tubi condizionatore
Per il collegamento tubi condizionatore, unità esterna e interna: Assicurati di rimuovere con attenzione il pannello di servizio, in seguito devi allentare la vite del terminale per collegare il cavo di collegamento interno-esterno alla morsettiera. Assicurati di fissare saldamente il cavo, stringi saldamente le viti del terminale e applica un movimento di tiraggio per verificare il fissaggio dei tubi. Assicurati di collegare il cavo alimentazione e di unire con il fissacavi entrambi i tubi.
Procedura di svasatura per il collegamento dei tubi: è fondamentale eseguire la svasatura dei tubi, infatti, dopo aver sezionato il tubo, devi assicurarti di aver eliminato tutte le sbavature. Ti raccomandiamo di fare molta attenzione a tenere il tubo verso il basso per evitare di far entrare al suo interno residui di sbavature limate. Misura i millimetri della svasatura del tubo e segnala, tenendo conto dell’attrezzo che stai utilizzando per effettuarla.
Operazione fondamentale: stringere il dado svasato con una chiave dinamometrica facendo molta attenzione a non stringerlo troppo, infatti, a lungo andare, il dado svasato troppo stretto potrebbe causare perdita di gas refrigerante. Assicurati di collegare i tubi ai giunti della valvola di arresto.
Sicurezza e performance ottimali: Isolamento e Nastratura sono fasi fondamentali per la tua sicurezza e per il corretto e duraturo funzionamento del tuo impianto. Assicurati di coprire i giunti delle tubazioni con nastro isolante. Inoltre, all’esterno, devi isolare con attenzione non solo tutte le tubazioni ma anche tutte le valvole.
Accertati di nastrare i cavi con il nastro per tubi, con azione che parte dall’ingresso dell’unità esterna. Applica il nastro adesivo alle estremità del nastro per tubi che hai applicato, per implementarne il fissaggio. Ricorda che, nelle aree a rischio umidità, i tubi devono essere rivestiti da ulteriore isolante termico al fine di evitare la formazione della condensa.