Per impiombare (unire) due corde di nailon, sciogliere i trefoli, i cosiddetti legnai, a un’estremità di entrambe le corde e intrecciare, annodandoli via via, i legnoli dell’una con quelli dell’altra. In tal modo, l’impiombatura non solo non si scioglierà ma anzi, a ogni strattone, diverrà sempre piú stretta.
Per eseguire un’impiombatura corretta, è necessario sciogliere i legnoli all’estremità di entrambe le corde per un tratto pari a dieci volte il diametro di un legnolo; intestare poi le due corde (porre cioè i legnoli dell’una contro quelli dell’altra in modo che si alternino); legarle con un pezzo di spago nel punto in cui inizia la sfilacciatura e intrecciare i legnoli dell’una con quelli dell’altra, annodandoli via via, per almeno quattro o cinque volte. Tolto lo spago, tirare bene i legnoli e tagliarne la parte in eccesso con le forbici.
Per evitare che si sfilacci, una corda deve essere irrobustita mediante una legatura all’estremità. Nel caso di corde di nailon o materiale sintetico, analogo risultato può essere ottenuto esponendone l’estremità al calore di una fiamma, in modo da renderla molle, e quindi premendo l’uno contro l’altro i legnoli.