Per contribuire a garantire una lunga durata del vostro tapis roulant è necessario eseguire la manutenzione ordinaria, utile a diminuire le cause di usura e mantenere sempre un’alta efficienza: è opportuno procedere come descritto in seguito.
Ogni settimana
Togliere con un panno umido i depositi di polvere, sporco o eventuali tracce di sudore dal tapis roulant. Non usare detersivi sotto il nastro di scorrimento. Fare attenzione a non gettare acqua o lasciare filtrare umidità tra il bordo del pannello del display e la console. Ispezionare la cinghia di scorrimento per verificare che sia allineata e ben tesa. Se il nastro è allentato, controllare che la tensione sia quella corretta e regolarla di conseguenza (senza mai tendere però eccessivamente il nastro). Assicurarsi che la cinghia sia diritta e scorra agevolmente.
Ogni due settimane
Il grado di lubrificazione del piano corsa, al tatto deve risultare leggermente unto. Se il piano fosse completamente asciutto procedere come segue
-Arrestare il nastro.
-Sollevare il bordo del nastro.
-Lubrificare con tre spruzzi, mediante la bomboletta di olio spray (impiegare il lubrificante fornito dal produttore dell’attrezzo oppure olio di vaselina). Per dettagli sulla procedura è possibile vedere la guida pubblicata sul sito Itapisroulant.net in questa pagina.
-Ripetere l’operazione sulla parte destra del nastro.
-Avviare la macchina e camminare per alcuni minuti a bassa velocità.
Ogni mese
Passare l’aspirapolvere per togliere la polvere o lo sporco che possono formarsi sotto o ai lati del tapis roulant.
Ispezionare le superfici di contatto della piattaforma con la cinghia per controllare che non vi sia un’usura eccessiva. Se la cinghia è usurata la sua superficie appare come troppo morbida o lucida nella parte inferiore. Una piattaforma usurata presenta invece una specie di macchia sulla superficie. laddove lo strato superiore è talmente consumato da rendere visibile l’asse di fibre sottostante. Se la piattaforma è usurata essa va ribaltata o sostituita. Se la cinghia è consunta va anch’essa sostituita.
Sostituire sempre allo stesso tempo la piattaforma e la cinghia.
Controllare periodicamente anche i componenti della struttura portante per verificare che le viti di montaggio non siano allentate, e se necessario stringerle.