a pietanza, proposta in questa pagina, è un primo piatto gustoso e colorato.
La ricetta, per elaborarlo, prevede innanzitutto di confezionare delle tagliatelle rosse.
In particolare queste ultime vengono preparate, realizzando un impasto, costituito da farina bianca di grano tenero, triplo concentrato di pomodoro e uova.
Appena tale composto è pronto, viene ridotto in una sfoglia, spessa 6-8 decimi di millimetro e alta circa 40 cm.
Quindi è arrotolato su se stesso, nel senso dell’altezza, che gli è stata conferita, ed infine è tagliato in strisce, che hanno una larghezza di 7 mm.
Una volta confezionate, le tagliatelle vanno cotte in acqua bollente salata.
Dopodichè vengono scolate e condite con del tonno in scatola, che è stato insaporito velocemente, in una padella, con delle olive nere tagliate a rondelle, una manciata di capperi sminuzzati, dell’olio extravergine d’oliva, del prezzemolo tritato, una spolverata di peperoncino e qualche pizzico di sale.
Inoltre, nell’assemblare le due parti della preparazione, a queste viene aggiunto un mestolo di acqua di cottura della pasta, per far sì che si amalgamino meglio e che la pietanza non risulti troppo asciutta.
Le tagliatelle rosse con tonno, olive nere e capperi, vanno servite ben calde e, come accennato, sono indicate ad essere proposte come primo piatto.
Occorrente
Dosi per 3 persone
Ingredienti per le tagliatelle:
200 g di farina Manitoba
90 g di triplo concentrato di pomodoro
1 uovo grande
Ingredienti per il condimento:
100 g di tonno in scatola al naturale, sgocciolato
50 ml di olio extravergine d’oliva
35 g di olive nere in salamoia, sgocciolate e denocciolate
25 g di capperi sott’aceto, sgocciolati
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
Peperoncino in polvere
Sale
Ingredienti per la guarnizione:
35 g di grana padano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
Iniziate, preparando le tagliatelle.
Per cui disponete la farina a fontana, sul vostro piano di lavoro.
Nella conca aprite l’uovo e ponete il triplo concentrato di pomodoro.
Quindi, partendo dalla polvere, che si trova a contatto con gli altri elementi, impastate tutti gli ingredienti, presenti dinanzi a voi, fino a quando avrete realizzato un panetto liscio e che abbia una consistenza dura, cioè che non sia facilmente malleabile.
L’ultima caratteristica è fondamentale, per agevolare le successive fasi della lavorazione.
In questo senso, qualora la preparazione risultasse morbida, aggiungetele poca farina alla volta, finché avrete ottenuto il risultato indicato.
In ogni caso, appena il panetto sarà pronto, copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per circa mezz‘ora.
Trascorso il periodo di tempo indicato, montate una macchina sfogliatrice.
Quindi infarinate il vostro piano di lavoro.
Pesate il panetto e dividetelo in quattro parti uguali.
A questo punto cospargete di farina le porzioni, che avete realizzato, e cominciate a stenderle.
Inizialmente posizionate i rulli della macchina alla massima distanza e fatevi passare in mezzo una sezione di pasta, in modo da ottenere una sfoglia spessa e liscia.
Quindi portate la manopola dell’attrezzo alla tacca intermedia (in una scala da 6 a 1, è opportuno bloccarla a 3) e ripetete l‘operazione.
Infine regolate la macchina all’ultimo stadio e, ripiegando sempre la sfoglia su stessa, nel senso della lunghezza, fatela passare tra i rulli per una quantità di volte necessaria a renderla liscia e regolare.
Durante questa fase della lavorazione infarinate la pasta ad ogni passaggio.
Appena avrete finito di stendere la prima porzione del panetto, disponetela sul vostro piano di lavoro, che avrete cosparso di farina.
Quindi, seguendo tutti i passaggi, che sono stati descritti fino ad ora, procedete a lavorare le altre parti dell‘impasto.
Terminate queste operazioni, potete passare a realizzare le tagliatelle.
A tale scopo la macchina sfogliatrice dovrebbe essere provvista di rulli tagliapasta, disegnati appositamente per creare questo formato.
Per cui infarinate i rettangoli, che avete approntato poc‘anzi, e fateli passare uno alla volta attraverso tale accessorio.
Man mano che procedete, sistemate le tagliatelle su un vassoio, che avrete cosparso di farina.
Quando avrete terminato di confezionarle, ponete a scaldare in una pentola dell‘acqua, per cuocerle.
Mentre questa giunge a bollore, tagliate le olive a rondelle, facendone ricadere le sezioni in una padella, che abbia un diametro di 28 cm e che sia provvista di rivestimento antiaderente.
In questa ponete anche il prezzemolo, che avrete mondato, lavato e tritato su un tagliere, il tonno ben sbriciolato, l’olio extravergine d’oliva, i capperi sminuzzati grossolanamente, una spolverata di peperoncino e due generosi pizzichi di sale.
Quindi sistemate il recipiente sul fornello medio della vostra cucina e adagiategli sopra un coperchio.
Accendete la fiamma, regolatela a volume basso e, mischiando di tanto in tanto la preparazione, fatela cuocere, fino a quando sarà divenuta ben calda.
A questo punto spegnete il fornello.
Nel frattempo sicuramente l’acqua, posta a scaldare, avrà iniziato a bollire.
Per cui salatela e, appena sarà tornata a temperatura, tuffate le tagliatelle nella pentola.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela, ma conservate un mestolo dell’acqua di cottura.
Quindi trasferitela nella padella, dove si trova il condimento a base di tonno.
Aggiungete nel recipiente anche l’acqua messa da parte, mischiate le varie parti che compongono la preparazione, in modo da amalgamarle, ed infine aggiustate di sale la pietanza realizzata.
Ecco, le tagliatelle rosse con tonno, olive nere e capperi, sono pronte! Provate a cucinarle anche voi: seguite con precisione le indicazioni, che vi ho fornito, ma non dimenticate di aggiungere un pizzico di passione!
Avvertenze
In commercio esistono macchine sfogliatici di diverse marche e ognuna di queste può essere regolata con differenti stadi di spessore.
Quelli indicati prima sono i più appropriati per l’Imperia, ma se per esempio possedete una Marcato Atlas, la manopola di questa andrà posizionata prima a 0, quindi a 4 ed infine a 8.
Comunque sia tenete presente che, dopo l’ultimo passaggio, la sfoglia dovrà risultare piuttosto sottile e semitrasparente.
Suggerimenti
Se non avete a disposizione una macchina sfogliatrice, potrete stendere l’impasto delle tagliatelle, utilizzando un matterello.
In questo caso cospargete di farina sia il vostro piano di lavoro, che il panetto.
Quindi riducete quest’ultimo in una sfoglia, che sia spessa poco meno di 1 mm e che abbia il più possibile la forma di un rettangolo, alto circa 40 cm.
Nel compiere tale operazione fate attenzione che la pasta non si attacchi alle superfici con le quali entra in contatto, per cui ogni tanto sollevatela ed eventualmente infarinatela ancora.
In ogni caso, appena avrete finito di realizzare la sfoglia, cospargetela di farina.
Arrotolatela su se stessa, nel senso dell‘altezza, ed infine tagliatela in striscioline, che abbiano una larghezza di circa 7 mm.
Via via che queste ultime saranno pronte, sistematele su un vassoio, che avrete infarinato.
Naturalmente, qualora la macchina sfogliatrice non fosse provvista dell’accessorio indicato prima, per realizzare le tagliatelle potrete seguire le operazioni, che sono state appena descritte.
Servizio e consumo
Come è stato spiegato prima, le tagliatelle rosse con tonno, olive nere e capperi, vanno servite ben calde e sono indicate ad essere proposte come primo piatto.
A questo proposito, se lo gradite, potrete guarnire ogni porzione con un cucchiaio di grana padano grattugiato.
Altrimenti potrete porre il formaggio sul tavolo, in una ciotolina, lasciando che ogni commensale se ne serva liberamente.
Conservazione
Se non le terminate subito, appena le tagliatelle rosse con tonno, olive nere e capperi, si saranno raffreddate, potrete trasferirle in un contenitore a chiusura ermetica.
Quindi potrete riporle sia in frigorifero, che in freezer.
Nel primo caso si manterranno per 1-2 giorni.
Nel secondo, invece, rimarranno inalterate anche per 1 mese, ma sul recipiente sarà opportuno apporre una targhetta, che ne riporti la data di confezionamento.
Al momento di consumarle, dopo averle eventualmente scongelate, non dovrete fare altro che riscaldarle in un microonde, o in una padella, aggiungendo loro un filo di olio extravergine d’oliva.