Tra le operazioni di manutenzione dei condizionatori c’è la pulizia dei filtri, che può rivelarsi un’operazione fondamentale per mantenere in ottima salute e per garantire la lunga durata del nostro elettrodomestico. Ecco come si fa a pulire i filtri del condizionatore.
Come per tutti gli altri elettrodomestici, anche nel caso del condizionatore vale un imperativo: non sottovalutate la manutenzione, a partire da quella ordinaria.
Si tratta di interventi periodici che se effettuati con costanza possono fare veramente la differenza e, da una parte, consentirci un livello di consumi energetici accettabili, dall’altra fare in modo che il condizionatore abbia una lunga durata.
Uno degli interventi di manutenzione dei condizionatori è la pulizia dei filtri. Essi sono degli elementi strutturali di grande importanza perché è da essi che passa l’aria pulita.
Proprio per questo motivo possono diventare sede di acari e polveri che innanzitutto sono molto pericolosi per la salute umana.
Altro aspetto è che le polveri possono otturare i filtri rendendolo rumoroso, solo nel migliore dei casi, danneggiando notevolmente l’elettrodomestico nel peggiore, senza contare la notevole riduzione delle prestazioni e l’aumento dei consumi energetici.
Quest’ultimo aspetto va sottolineato: a volte si verificano sprechi di energia proprio perché sono stati sottovalutati degli elementi semplici e facilmente gestibili.
Per pulire i filtri del condizionatore basta smontarli e usare un getto di acqua/vapore per eliminare le polveri.
Attenzione: si tratta di un intervento solo in apparenza semplice, ma in realtà importante perché se fatto male può danneggiare i filtri e renderne necessaria la sostituzione.