Siete stanche di continuare a strofinare e non ottenere ottimi risultati ? Bhè da oggi pulire i vari oggetti della nostra cosa risulterà piu semplice con i consigli che vi riporteremo .
Pulire oggetti in rame : spesso è bello ritrovarsi oggetti del passato tra le mura di casa nostra , ma forse sono troppo antiestetici , per il loro manto spento e scolorito.Come rimediare ? Per una pulizia quotidiana basta un semplice detersivo diluito con acqua calda , invece per chi vguole far risplendere un oggetto dimenticato da un po deve servirsi di un limone tagliato a metà e strofino con tanto olio di gomito sulla superfice interessata , questo è molto utile per tutti gli oggetti con particolari insinature. Nel caso questa tecnica risulterà ancora precaria allora potrebbe essere utile immerge l’oggetto nell’aceto bollente in cui sono stati sciolti due cucchiai di sale grosso. Lasciate raffreddare il tutto e poi sciacquate bene ogni oggetto prima di pulirlo con un detergente specifico.
Pulire l’argenteria : tanti oggetti in casa sono di argento , allora come salvarli dall’unto ? Bhè se ci riferiamo ad oggetti di grandi dimensioni , allora è meglio riferirci ai vecchi metodi tradizionali con bicarbonato e mollica di pane , che uniti creano una pastetta da strofinare rigorosamente sull’oggetto , che ci permetterà di notare una maggiore lucentezza . Nei casi invece di collane , orecchini , magari troppo usati e per questo , divenuti ormai quasi neri , allora ci puo essere d’aiuto , un semplice dentifricio che strofinato con forza e pazienza sul nostro obiettivo , ci darà grandi soddisfazioni.
Pulire il marmo : per chi ha superfici in marmo , può essere complicato pulirlo e lucidarlo . Il primo passo sta nel pulire a fondo il marmo con detersivi specifici in modo da eliminare tutti i residui .Poi si aquista una manospazzola a cui vengono applicate delle pagliette di acciaio e si stende sul marmo un composto acido allo stato liquido che si chiama proprio cristallizzante liquido. L’attrito tra il pavimento e la spazzola genera una reazione chimica tra il cristallizzante liquido ed il calcare ( carbonato di calce) contenuto nel marmo. E’ questo fenomeno a creare una pellicola di sale duro lucida che sarà la nuova superficie del vostro marmo.
Pulire le scarpe : ogni scarpa ha un trattamento specifico , iniziamo con le scarpe in pelle , che devono essere strofinate con latte o latte detergente , per liminare tutti i residui di sporco. Per le scarpe in camoscio invece esistono dei prodotti apposta per togliere le macchie dalla pelle scamosciata, se preferite il fai da te non spingetevi oltre un panno leggermente inumidito o una spazzolina morbida da passare asciutta. Ed infine per le scarpe in tela, bisogna lavarle in acqua fredda con sapone apposta per capi delicati insieme a poche gocce di ammorbidente; dopo il lavaggio vanno messe ad asciugare all’ombra, ben aperte. Le macchie ostinate si possono smacchiare utilizzando un vecchio spazzolino da denti e sapone per capi delicati, facendo formare la schiuma.