Il trucco può rendere il viso levigato, proteggere la pelle, nascondere macchie cutanee, dare intensità d’espressione. Non si dimentichi inoltre che un trucco ben fatto può mascherare le imperfezioni della pelle. È bene dunque imparare a scegliere il trucco piú adatto a sé; non farsi prestare a caso i cosmetici da altri. Se si ha la pelle secca, usare un fondotinta molto cremoso. Per una pelle grassa scegliere un fondotinta a base d’acqua o privo di sostanze grasse.
Prima di comprare un fondotinta, provare la tonalità distribuendone un po’ all’interno del polso ed esponendosi, se possibile, alla luce naturale. Se la tonalità è giusta, sparirà quasi completamente, armonizzandosi con il colore della pelle.
Se si usa un correttore per nascondere le imperfezioni, sceglierlo leggermente piú chiaro del fondotinta.
Il colore per le guance o fard non deve essere esattamente uguale a quello del rossetto, ma deve rientrare nella stessa gamma di colore: un fard sui toni del rosa-arancio, per esempio, non dovrebbe essere usato con un rossetto rosa-violaceo. Per la pelle grassa è meglio un fard in polvere (blush); per la pelle secca un fard in crema (rouge).
Indice
Preparazione per il trucco
Prima di applicare i cosmetici, lavarsi le mani, appuntare i capelli all’indietro e pulire il viso e il collo con la crema o il latte detergente. Poi tonificare la pelle con un tonico o con acqua di rose diluita in acqua distillata (1 parte per 3 parti).
Tamponare le piccole macchie o i foruncoli con un batuffolo di cotone bagnato in una lozione leggermente astringente e antisettica. Asciugare la pelle tamponandola con una velina. Poi applicare una crema idratante. Con il correttore in stick o fluido coprire le imperfezioni, sfumandolo tutt’intorno. Usare il correttore anche per cancellare le occhiaie; con i polpastrelli picchiettare dolcemente la pelle delicata sotto gli occhi.
Applicazione del fondotinta e della cipria
Perché il viso sia di un colore uniforme, spalmare un po’ di fondotinta con le dita o con una spugnetta umida. Fare dei movimenti verso l’alto e verso l’esterno per non favorire il rilasciamento della pelle. Sfumare fino all’attaccatura dei capelli e fino sotto la mascella.
Il fard e l’ombretto per gli occhi in polvere compatta danno un risultato migliore se prima si incipria il viso. Se invece si usano un fard o un ombretto in crema, applicarli e incipriare dopo. Per la cipria in polvere usare un pennello da cipria; per quella compatta il dischetto apposito
o un batuffolo di cotone, eliminandone l’eccedenza con un pennello morbido.
Uso del fard luminoso e della cipria compatta per i contorni del viso
Scegliere una cipria compatta leggermente più scura del fondotinta e un fard luminoso senza iridescenza per il giorno. Usare la cipria per rendere meno prominenti alcune zone del viso, e il faro per dare maggior risalto ad altre.
Per un mento sfuggente, applicare il fard con un pennello medio a semicerchio a circa 2,5 cm sotto la linea inferiore delle labbra, sfumando con cura. Nascondere un mento sporgente allo stesso modo, usando invece la cipria.