I termosifoni in ghisa sono i radiatori tradizionali, noti per la loro grande durata e affidabilità. Si riscaldano e si raffreddano lentamente e conservano a lungo il calore; per questo motivo sono consigliati per l’abitazione principale, in cui si prevede un uso regolare e continuo dell’impianto di riscaldamento.
Sono meglio i termosifoni in ghisa o in alluminio?
I termosifoni in ghisa sono formati da elementi componibili che possono eventualmente essere sostituiti in caso di rottura. La ghisa è un materiale ferroso e a contatto con l’acqua è soggetta alla formazione di ruggine: hanno quindi bisogno di una regolare pulizia e manutenzione.
Quali sono quindi i vantaggi dei termosifoni in ghisa?
-minor costo
-maggiore inerzia termica (si riscaldano e si raffreddano lentamente)
E quali gli svantaggi?
-maggior peso
-maggior ingombro
-minor design
-maggiore manutenzione
I termosifoni in alluminio sono i radiatori di nuova generazione, più leggeri e adattabili a diverse soluzioni estetiche. Sono costituiti da elementi componibili in forme diverse che possono raggiungere anche altezze considerevoli. A differenza dei termosifoni in ghisa si scaldano e si raffreddano rapidamente.
I termosifoni in alluminio oltre ad essere eleganti e versatili, garantiscono un’elevata emissione termica e basso contenuto d’acqua. L’alluminio è infatti un buon conduttore di calore, scalda gli ambienti rapidamente con un sistema di riscaldamento a convezione ed è resistente alla corrosione
I radiatori con superfici ampie, che possono essere anche molto decorativi, permettono elevate prestazioni utilizzando acqua a bassa temperatura, con un elevato risparmio energetico. Il calore si stratifica nell’ambiente lentamente, scalda anche le pareti che restituiscono a loro volta parte del calore accumulato. Non da ultimo, i termosifoni in alluminio sono facili da pulire.
I termosifoni in alluminio sono la soluzione ideale in ambienti come uffici professionali o case di villeggiatura in cui c’è un bisogno saltuario e discontinuo di riscaldare.
Quali sono i vantaggi dei termosifoni in alluminio?
-Più leggeri e meno ingombranti
-Fanno risparmiare energia
-Riscaldano rapidamente
E gli svantaggi:
-minore inerzia termica (si riscaldano e si raffreddano velocemente)
-si raffreddano rapidamente
Per scegliere il tipo di riscaldamento adatto al vostro ambiente è comunque consigliabile verificare con un impiantista il fabbisogno termico dei vostri locali.