Anche l’odore che sprigiona la nostra casa, in qualche modo ci distingue e dice chi siamo, troppo spesso ci aiutiamo ad eliminare i cattivi odori con prodotti chimici, che se da una parte risolvono un problema, dall’altra ne creano uno peggiore (allergie o respirazione di agenti nocivi per la nostra salute) Fortunatamente esistono prodotti naturali assolutamente atossici, che risolvono il problema e che non hanno alcuna controindicazione, quali? Gli oli essenziali: ce n’è per tutti i gusti, menta piperita, finocchio, incenso, patchouli, lavanda.. queste essenze sono oramai collaudate, visto che vengono usate da migliaia di anni. Ora ti indicherò alcuni trucchi per profumare la tua casa efficacemente in ogni stanza.. si perché ogni stanza richiede il suo profumo! Il profumo non identifica soltanto chi sei ma può creare anche una reazione emotiva specifica.
Cominciamo dal bagno
Riempi un flacone spray con acqua a cui aggiungi qualche goccia di olio essenziale (il tuo preferito) agita bene il tutto, immergi un batuffolo di cotone nel tuo olio essenziale poi fissa il batuffolo all’interno del rotolo di carta igienica, il batuffolo rimarrà invisibile diffondendo la sua fragranza. In questo ambiente ti consiglierei l’essenza di sandalo, quercia, pino, le essenze legnose o quelle della lavanda, del mirto o del Neroli. (Continua da pagina 2)
La cucina
Qui è indispensabile avere fragranze di una certa consistenza, al fine di coprire i vari odori che generalmente la cucina sprigiona, ma allo stesso tempo ti consiglierei aromi fruttati e allegri come gli agrumi, il rosmarino, la menta e l’alloro o anche quelle più speziate e particolari (ginepro, noce moscata).
La camera da letto
Risulta essere importante ricordare che ogni ambiente deve essere impregnato di un profumo che crei la giusta atmosfera e che sia in grado di innescare associazioni potenti, quindi opta per profumazioni delicate e rilassanti come la camomilla, il tiglio, la calendula e la melissa profumazioni che conciliano il sonno e favoriscono un riposo tranquillo. Pino ed eucalipto sono invece consigliabili per decongestionare le vie respiratorie.
La sala da pranzo
Anche le candele profumate che si comprano in negozio contengono prodotti nocivi, potete realizzare delle candele di olio d’oliva o di girasole, ciò ti farà risparmiare denaro e proteggerà la tua salute. Tutto ciò di cui hai di bisogno è un vasetto, uno stoppino e una graffetta.
Procedi così: dovrai posizionare lo stoppino in modo che risulti al centro del barattolo. Poi non farai altro che colmarlo d’olio a cui avrai aggiunto alcune gocce dell’olio essenziale desiderato e accendere la vostra candela. Se ti piace puoi anche rivestire l’esterno del barattolo per renderlo ancora più decorativo. L’effetto sarà molto suggestivo. Se fori il coperchio al centro, sarà molto più semplice fissare poi lo stoppino, gli essenziali consigliati in questo ambiente sono il mughetto, la mimosa, la magnolia, la rosa o l’iris.