Il ligre è un ibrido tra un leone maschio e una tigre femmina. Il ligre è una particolare tipologia di felino che nasce da questo incrocio e che può essere riconosciuto attraverso determinate caratteristiche che adesso saranno analizzare in queste guida.
Il suo aspetto. Il ligre è un animale che nasce dall’incrocio di un leone e di una tigre, quindi il suo aspetto esteriore risulterà un misto tra le caratteristiche dei suoi genitori. In particolar modo il ligre presenta una criniera come quella del leone, ma non folta quanto quella di questo animale e il corpo a strisce tigrate proprio come la tigre.
Le dimensioni. Il ligre ha la caratteristica di essere il felino più grande di tutti. Essendo nato dall’incrocio di un leone maschio e di una tigre femmina, possiede il gene della crescita ereditato dal padre. Questo genere, di regola, viene contrastato dal gene della statura della leonessa, in modo che il cucciolo di leone non cresca a dismisura. Ma nel caso del ligre, il gene della statura della leonessa non è presente, quindi il ligre può arrivare ad avere una grandezza di addirittura tre metri. Essendo molto grande e robusto, alcuni esemplari di ligre non sono nemmeno in grado di sostenersi sulle proprie zampe.
Ambiente. Il ligre è una specie di felino che non potrai mai trovare da solo nelle foreste o in altre zone in cui ci sono i leoni o le tigri. Il ligre è un ibrido che nasce e cresce in cattività e che non può riprodursi. Incrociare un ligre femmina con un ligre maschio non porterà mai alla formazione di un cucciolo di ligre, per cui questa razza è spesso a rischio di estinzione ed essendo un incrocio che nasce in cattività può essere definita una razza artificiale.